CORSO RSPP – RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

Richiesta Consulenza

Siamo specializzati in corsi di formazione per il datore di lavoro che vuole assumere in proprio le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione).

Il DM 16/01/97 e D. Lgs. 195/03 e l’attuale normativa di riferimento D. Lgs. 81/08 che ha riunito tutta la materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, in riferimento anche all’art. 8 bis introdotto recentemente che prevede l’individuazione delle capacità e dei requisiti professionali richiesti agli addetti ed ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori.

Da oltre vent’anni Domus Aurea è specializzata in corsi di formazione per il datore di lavoro che vuole assumere in proprio le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione).

Informazioni sul Corso

L’RSPP, acronimo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, è una figura aziendale obbligatoria, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul lavoro.

Questo compito può essere svolto:

  1. da un elemento interno all’azienda, solitamente il Datore di Lavoro
  2. oppure da un consulente esterno esperto in Sicurezza sul Lavoro, definito RSPP Nominato, che per ricoprire questo ruolo deve effettuare un corso composto da 3 moduli (A, B e C descritto in seguito)

 

il Percorso Formativo RSPP per Datore di Lavoro:

Il datore di lavoro può ricoprire il ruolo di RSPP nella propria azienda, nei casi previsti dall’Allegato II D.Lgs. 81/08, ovvero:

  1. Aziende artigiane e industriali (1) – fino a 30 lavoratori
  2. Aziende agricole e zootecniche – fino a 30 lavoratori
  3. Aziende della pesca – fino a 20 lavoratori
  4. Altre aziende – fino a 200 lavoratori

(1) Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 17 maggio 1988, n.175, e successive modifiche, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del Decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

Il percorso formativo per l’RSPP nominato è specificato nell ’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 07/07/2016, e prevede una formazione organizzata nei moduli A, B e C:

  • il Modulo A è il corso di base, ha una durata di 28 ore, ed è propedeutico alla prosecuzione del percorso formativo con i specifici moduli di specializzazione (Modulo B e C)
  • il Modulo B è il corso correlato ai rischi presenti sul luogo di lavoro. E’ strutturato con un modulo comune a tutti i settori produttivi delle durata di 48 ore ad eccezione di quattro (Agricoltura-Pesca, Cave-Costruzioni, Sanità Residenziale, Chimico-Petrolchimico), per i quali va integrato con la frequenza di moduli di specializzazione, di 12 o 16 ore cadauno.
  • il Modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP ed ha una durata di 24 ore

 

IMPORTANTE: Il presente corso può usufruire della formazione finanziata da fondi interprofessionali a cui può accedere ogni nostra aziende partner.
Richiedere informazioni più specifiche attraverso il modulo seguente:

Richiesta Informazioni






Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.